ENG / ITA
LE MAGICHE FOTOGRAFIE DI TANIA E LAZLO by Jean Blanchaert
2011
Queste fotografie non stupiscono soltanto per l’abilità tecnica con cui sono state realizzate, ma anche per una certa magia, cioè la sensazione di una vita vera, che respira. Qualcosa a noi molto più vicino delle tele da cui i due artisti sono partiti.
Le immagini di Tania e Lazlo sono sì similissime a quelle di quei grandi pittori ma riescono ad essere nello stesso tempo completamente diverse. La donna dipinta per esempio se ne sta sempre abbandonata in mezzo al suo quadro. Tania, che invece posa mentre Lazlo scatta (il set lo preparano assieme) non riesce, per fortuna, a celare lo stupore, l’entusiasmo, la sorpresa di essere lì.
Il Decadentismo non è stato tradito ma reinterpretato. Per far rivivere quello spirito di cento anni or sono c’è voluto un defibrillatore.
Per questo motivo il NeoDecadentismo del terzo millennio di Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto è così vivo e così diverso.
La protagonista di questi lavori, Tania, non è una dissoluta signora viennese di cento anni fa. Tutto questo si vede, si sente ed è cosa buona.
Jean Blanchaert